No, non intendo precisamente "santità" alla maniera dei Papi, che la santità ce l'hanno sempre assicurata. (Sono cristiana, non cattolica, rispetto la Chiesa come istituzione - per quanto non se lo meriti tanto -, beh, se pensiamo alla Chiesa come "promulgatrice della dottrina di Cristo" sì, ma mi sembra che la parabola sia ormai discesa rasoterra al riguardo...)
E' possibile una specie di santità basata sullo "strappare via l'ego" dal proprio cuore, dalla propria mente? E non sarebbe pericolosa?
Fra tante vite di santi, ricordo quella di Santa Teresa, e la sua "piccola via", del banale, del quotidiano, del concreto.
Mi sembra di aver letto che, per virtù di un'infinita grazia e pazienza, placò l'odio e l'invidia di una sua consorella monaca. Mi è rimasto impresso nel cuore come un segno che forse, come gli alchimisti, il bene più puro che mostriamo potrebbe (se riuscissimo ad attuarlo...) trasmutare l'odio in non-odio o addirittura in benevolenza.
E' questo che ho sempre cercato di fare, qui. In fondo.
Ma l'odio resta più potente dell'amore - più pervasivo, coinvolgente... forse perché questo mondo non è di Dio, ma di Satana.
La ferita delle guerre sanguina come un diluvio su tutta l'umanità. Non c'è più molto di cui sorridere.
Sarebbe già tanto non odiare. Non aggredire. Non far del male.
Sanguiniamo tutti tanto che nemmeno tutti i panni e i crocerossini del mondo potrebbero tamponare il nostro sangue - come umanità, come singoli, come esseri esausti del dominio della crudeltà, dell'Ego.
Perché l'Ego è la spada che ferisce sé e l'altro nella stessa misura.
L'odio è una ferita inferta più a se stessi che all'altro.
Allora sarebbe bello sognare una sorta di "santità" basata sul solo "non voler male". Non augurare male. Non provare rancore, odio, aggressività.
Quel che si dice "pace". Nel nostro piccolo, nelle nostre piccole vite - quando la "vera" Pace mondiale è ancora lontana. Ogni giorno ed ogni momento. In ogni circostanza e con qualsiasi persona.
Bene, posso aspirare ad una sorta di "santità". Sono poco, pochissimo portato ad odiare... non se sono capace se non per brevissimi tempi.
RispondiElimina